Invia le tue Newsletter con JNews!

domenica 26 ottobre 2014

Tradurre K2 con Joomfish!

Problemi di traduzione di K2 con Joomfish!

K2 è il mio CCK (Content Construction Kit) preferito per Joomla! e lo accompagna dalla versione 1.5, attualmente è in fase di sviluppo la release 3, scaricabile in Beta da questo link.

Joomfish è invece il compianto (ma non da tutti) componente per la gestione multilingua su Joomla! 1.5

Josetta e Falang sono delle ottime alternative su Joomla 2.5 e Joomla 3.x.x alla gestione multilingua core, anche se personalmente preferisco ridurre al minimo la quantità di estensioni installate, sia per una questione di performance ma anche, e soprattutto, per una questione di compatibilità fra esse.

Come tradurre K2 utilizzando Joomfish?

Se avete un vecchio sito in Joomla 1.5 e non temete di essere hackerati, potreste avere l'esigenza di tradurne i contenuti, in tal caso Joomfish farà al caso vostro.

Se però avete già installato K2 avrete dei problemi, perchè per funzionare correttamente occorre installare prima Joomfish, per saperne di più leggete questo post: http://www.joomfish.net/forum/viewtopic.php?f=21&t=5546



sabato 25 ottobre 2014

Manutenzione del db Joomla! dopo l'aggiornamento

Joomla! non funziona dopo l'upgrade dalla 3.x.x alla 3.3.x

Se effettuate l'aggiornamento di Joomla! manualmente semplicemente copiando i file del package di aggiornamento Joomla! vi incomincerà a segnalare degli errori nel backend relativi a tabelle mancanti.

Questo accade perchè mentre nella precedente versione 1.5 era sufficiente sovrascrivere i file, nelle nuove release di Joomla! vengono effettuati anche degli aggiornamenti allo schema del database.

Per questa ragione sono state inserite delle utility di manutenzione del db dalla versione 2.5

Per risolvere questi problemi quindi, andate nel backend su ESTENSIONI->Gestione Estensioni, poi selezionate Database, se vedrete una schermata relativa al DATABASE NON AGGIORNATO, premete il tasto Correggi e tutto sarà risolto.

Ecco le schermate:

Joomla 3.x.x


Joomla 2.5.x

Considerazioni

Se effettuate queste operazioni sopo aver aggiornato il db probabilmente avreste già un backup, altrimenti ricordatevi di farlo prima di premere il tasto CORREGGI, o potreste avere delle brutte sorprese!



prestiamoci - il tuo investimento consapevole

Prestiamoci - Il tuo investimento consapevole